Traduci ricetta
risotto_allo_zafferano
 
Risotti
Ricetta reperita da:
Informazioni:
0 00000000000000000000000
Ingredienti:  Ingredienti per: 4 persone
1,5 lt. di brodo di carne  Tempo di preparazione: 5 min.
400 gr. di riso carnaroli  Tempo di cottura: 20 min.
40 gr. di burro  Tempo totale: 25 min.
1 bustina di zafferano (125 gr. circa)  Difficoltà ricetta: Facile
1 cipolla o scalogno  foto:  Categoria speciale:
parmigiano reggiano grattugiato q.b.    Calorie:
olio extravergine d'oliva q.b.    Costo ricetta:
vino bianco q.b.    Stagione:
     Reperibilità alimenti:
     Regione:
Premessa:    Nazione: ITALIA

Il risotto allo zafferano è un primo piatto tipico della tradizione lombarda, spesso confuso con il risotto alla milanese, al quale viene spesso erroneamente accomunato per la somiglianza nel colore data dalla presenza dello zafferano. E' un risotto facile da preparare, con un colore giallo oro che già solo a guardarlo mette allegria.

 Ricetta pubblicata il: 14/07/2014

   
Bevanda consigliata:  
Con questo risotto si abbina molto bene con un vino bianco leggero, anche frizzante e/o novello. In particolare con i vini di queste categorie che provengono dal Veneto, tra cui il Bardolino Chiaretto DOC.
   
Consiglio/Variante:  
Spesso il risotto allo zafferano è arricchito con funghi, porcini, salsicce o crostacei che donano al piatto un sapore ancora più ricco e più accattivante. Quella che è la versione base da cui partire per eventuali modifiche o aggiunte, poi fatemi sapere le vostre varianti preferite ;)
   
Preparazione:  

Tagliate finemente la cipolla o lo scalogno.
Scaldate un po' di olio extravergine d'oliva in un capace tegame e fate soffriggere la cipolla precedentemente tritata. Quando la cipolla inizia a dorarsi versate il riso nella pentola e fatelo tostare per qualche minuto mescolandolo ripetutamente per evitare che attacchi sul fondo. Sfumate il riso versando nella pentola un po' di vino bianco e continuando a mescolare.
Quando il vino è stato assorbito, fate proseguire la cottura aggiungendo frequentemente il brodo di carne (tenuto sempre caldo nella sua pentola) e continuando a mescolare.
Dopo circa 10 min. di cottura (metà cottura del risotto), sciogliete lo zafferano in un po' di brodo caldo all'interno di una ciotola. Versate lo zafferano sciolto all'interno della pentola con il riso e mescolate in modo tale da amalgamare al meglio, proseguendo la cottura per il tempo rimanente. A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il burro, e mescolate continuamente
il riso per qualche minuto in modo tale da farlo mantecare. Servite il risotto, decorandolo a piacere con qualche pistillo di zafferano.

 
 
 
 
 
 
 
     
Curiosità:    
Lo zafferano è una pianta coltivata principalmente in Asia e nei Paesi affacciati sul Mediterraneo; il nome "zafferano" deriva dalla parola "a'far" che letteralmente significa "giallo", colore tipico del risotto allo zafferano.  
 
 
       
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved