Traduci ricetta
Falafel
 
Secondi di Verdura
Ricetta reperita da:
Informazioni:
0 00000000000000000000000
Ingredienti:  Ingredienti per: 6 persone
250 gr. di ceci secchi  Tempo di preparazione: 40 min.
100 gr. di farina di ceci  Tempo di cottura: 15 min.
1 pizzico d’aglio  Tempo di riposo: 24 ore per i ceci
                           12 ore per impasto
1 cipolla
cumino in polvere  foto:  Tempo totale: 55 min.
prezzemolo q.b.    Difficoltà ricetta: Facile
bicarbonato    Categoria speciale: Vegetariana
olio di semi di sesamo    Calorie:
sale e pepe q.b.    Costo ricetta: Basso
     Stagione:
     Reperibilità alimenti:
Premessa:    Regione:

I falafel sono delle polpette fritte a base di ceci uniti a delle spezie e provengono dalla tradizione culinaria del Medio Oriente. È un ricetta molto utilizzata anche nello street food per il costo basso degli ingredienti utilizzati e per la praticità nel poterlo mangiare, infatti vengono servite in fogli di carta paglia.

 Nazione: Egitto
 Ricetta pubblicata il: 23/03/2018
   

Bevanda consigliata:  
Conoscete un buon vino oppure una bevanda che si possa abbinare bene a questo Secondo di Verdura? Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
   
Consiglio/Variante:  

La preparazione dei falafel è molto semplice da realizzare, avrai bisogno solo di tempo per poterla preparare: i ceci non devono essere lessati quindi dovrai utilizzare quelli secchi che, hanno bisogno di 24 ore per ammorbidirsi e l'impasto deve riposare per 12 ore.

   
Preparazione:  
1)  

Metti i ceci in ammollo per 24 ore in una ciotola molto capiente con un cucchiaino di bicarbonato. Trascorso il tempo necessario, scola i ceci e lava con abbondante acqua corrente.

2)    
Sbuccia le cipolle, lavale, asciugale bene e taglia grossolanamente, esegui lo stesso procedimento anche per gli spicchi di aglio.  
 
3)    

Metti in un robot da cucina i ceci, le cipolle, l'aglio e il mazzetto di prezzemolo lavato e triturato finemente e frulla tutto fino a quando non si sarà creato un composto omogeneo di colore verde.

 
4)    

Aggiungi all'impasto di ceci il cumino, il sale ed il bicarbonato, mescola bene tutto e lascia riposare in frigo per mezza giornata in modo da rendere più compatto il preparato.

 
 
5)    
Atteso il tempo necessario, togli dal frigo e fai delle polpette non molto grandi.  
6)    

Prendi una padella capiente e leggermente alta, aggiungi 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, fai riscaldare leggermente e fai rosolare i falafel. Cuoci fino a quando non saranno diventate dorate e porta in tavola fumanti!

 
     
Curiosità:    

Generalmente i falafel si accompagnano con verdure grigliate, al naturale o sotto aceto, con hummus di ceci o salsa allo yogurt che ne esaltano il sapore, il tutto viene avvolto da uno strato sottile di pane arabo che solo nell'aspetto è simile alle nostre piadine.

 
 
       
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved