EGGDROP INSTALLAZIONE

Installare l'Eggdrop è un'operazione relativamente semplice purchè la propria shell sia dotata degli strumenti richiesti per la compilazione.

Su molti accounts di shell commerciali che permettono i bots non dovrebbero presentarsi problemi di installazione, ma su alcuni boxes privati o shells del proprio ISP si potrebbe incappare in errori durante la compilazione.
Si riporta di seguito una guida passo passo sul procedimento di installazione.
Si dà per scontato che si stia installando un eggdrop1.6.6.tar.gz, perciò se si installasse un'altra versione bisognerà cambiare il nome.


1) Carica la fonte dell'Eggdrop sulla shell. Sia che si scarichi sul proprio sistema il file eggdrop1.6.6.tar.gz attraverso FTP     (raccomandato), sia che lo si scarichi direttamente sulla shell usando l'FTP della shell non c'è bisogno di collocare il file     .tar.gz nella sua directory subito.
2) Fai un telnet alla shell (se non si è ancora fatto) e e digita:
    tar -zxvf eggdrop1.6.6.tar.gz (altrimenti prova: gunzip eggdrop1.6.6.tar.gz e poi: tar -xvf eggdrop1.6.6.tar) questo     estrarrà la fonte dell'Eggdrop nella directory di installazione, chiamata 'eggdrop1.6.6'.
3) Se si sta per usare un Eggdrop su un network IRC che supporta nicknames più lunghi di nove caratteri (x es DALnet) si     avrà bisogno di modificare il file eggdrop.h nella directory src. Pertanto fai un FTP alla shell, scarica     /eggdrop1.6.6/src/eggdrop.h, poi apri il file con un editor di testo (pico, vi).
    Cerca i settaggi HANDLEN e NICKMAX e cambia il numero massimo di caratteri con quello permesso dal proprio     network IRC, quindi si salvi il file e lo si carichi (sovrascrivendo l'eggdrop.h esistente)
4) Digita cd eggdrop1.6.6 per passare nella directory della fonte dell'Eggdrop da cui è stato estratto.
5) Digita ./configure (punto seguito da uno slash seguito dalla parola 'configure'). Questo assicura che la shell abbia tutti     gli strumenti giusti per la compilazione dell'Eggdrop e aiuta l'Eggdrop a capire come compilare sulla shell.
6) Quando la configurazione è completata digita make per compilare l'Eggdrop.
    Il processo richiede circa 2 minuti o anche meno su sistemi veloci, di più su sistemi lenti.
7) Digita make install DEST=~/botdir
    Tale comando installarà l'Eggdrop in una directory chiamata 'botdir'. Si può cambiare 'botdir' in ciò che si vuole.
    Nota che con Eggdrop 1.4.2 e precedenti era necessario specificare l'intero percorso, per es. make install     DEST=/home/cooldude/botdir -del resto il segno ~ in make install non sempre funziona. Per conoscere l'intero percorso     da inserire digita il comando pwd
8) Ora si può tornare alla radice della directory usando cd
    Scrivi chmod 700 (nella directory del bot) per tener nascosto il contenuto della directory del bot ad occhi indiscreti.
9) Si può quindi cancellare tranquillamente la directory d'installazione chiamata 'eggdrop1.6.6' che era stata creata     precedentemente (per farlo, si scriva: cd ~ poi rm -r eggdrop1.6.6) , anche se alcuni possono ritenere comodo tenere tale     directory che contiene un campione del file di configurazione (se ne avrà certamente bisogno se non si è scaricata una     copia della fonte dell'Eggdrop sul proprio sistema) e tutti i documenti.

Questo è tutto!
L' Eggdrop è installato nella tua directory sulla shell.

Fiuuuuu! Ora si è compilato, installato e configurato Eggdrop, quindi è giunto il momento di lanciarlo.
Vai alla directory di installazione del bot, incrocia le dita, e scrivi ./eggdrop -m config.conf (dove config è il nome che dato al file di configurazione).
L' Eggdrop dovrebbe partire, e il bot dovrebbe apparire su IRC entro pochi minuti.
L'opzione -m crea un nuovo userfile per il bot. In futuro si dovrà solamente scrivere
./eggdrop config per avviare il bot.
Una volta che il bot è su IRC è importante che ti presenti immediatamente al bot. Sarà necessario queralo con il comando 'hello' impostato nel file di configurazione, per es. ./msg tuobot hello.
Questo ti farà diventare owner del bot. Una volta fatto, dovrai settare la password usando /msg eggdrop pass tuapass (dove al posto di tuapass devi mettere la tua password).
Fai una chat in DCC col bot una volta settata la pass. Ora che l'Eggdrop è su IRC e ci si è presentati come owner, è giunto il momento di capire come usare l'Eggdrop.
Se il bot non appare su IRC o si ha qualche altro problema, si visiti #eggheads su EFnet o #eggdrops su Undernet, dovesi può trovare qualcuno che ti possa aiutare oppure i links riportati qui a fianco in ulteriori informazioni

                                                                Copyright © Leopardo-Chat, all rights reserved