COMANDI EGGDROP

La stragrande maggioranza delle funzioni dell'eggdrop sono controllate in DCC chat con il bot.
La DCC chat col bot ha prevalentemente due funzioni: come console serve per inviare comandi all'eggdrop e in più un
area di chat. Semplicemente la DCC chat al bot funziona come qualunque altro utente.
Si può anche fare una sessione di chat in DCC al bot scrivendo /ctcp CHAT <nick>, con il nick del proprio bot.
Questo sistema è particolarmente utile se si è protetti da un firewall impedisce di iniziare una sessione in DCC.
Una volta stabilita la connessione col bot, verrà richiesta la password e poi, automaticamente, si verrà inseriti in party-line
(la maggiore area di chat).
Si possonom a questo punto, digitare i comandi dell'eggdrop facendoli precedere da un punto (x es: .help .bots...).
Tutto cio che non è preceduto da un punto viene inviato agli utenti della party-line, proprio come un messaggio inviato su
un canale IRC.
Esistono anche altri canali sul bot (come le party line) su cui è possibile immettersi, tanto che il bot assomiglia un pò ad
un server IRC.

USO DELLA CONSOLE
L'eggdrop ha un ampio sistema di aiuto interno. La prima cosa da fare, una volta aperta la sessione di chat in DCC col
bot, digitare .help per vedere la maggior parte dei comandi utilizzabili.
Per maggiori informazioni su un comando in particolare si può digitare .help seguito dal comando che interessa:
(es: .hel adduser).
La sessione di chat in DCC non solo permette di parlare con gli altri nella party-line e usare i comandi Eggdrop, ma
permette anke di controllare il bot.
Usando il comando .console, è possibile cambiare il tipo di informazioni che vengono mostrate, si può ad edempio scegliere di vedere i comandi usati dagli altri, di visualizzare i messaggi e i notice mandati hai bot, i messaggi pubblici al canale, ecc...
Le impostazioni sulla console determinano anche su quale canale IRC si sta lavorando; se il bot è sui canali....
#chan e #chan1 è possibilie impostare la console su uno di questi.
Molti dei comandi dell'eggdrop verranno applicati al chan corrente sulla console, ad esempio se la console è impostata sul chan #chan e si usa il comando .op xxxx, il bot opperà xxxx su #chan. 
Si può salvare il canale corrente sulla console usando .save

COMANDI ATTRAVERSO MESSAGGI
L'Eggdrop ha un numero limitato di comandi attivabili attraverso messaggi, ma alcuni di questi, come i comandi op e ident.
sono importanti.
Per la lista dei comandi via messaggio, si scrive /msg help.
Comandi addizionali via messaggio sonno essere aggiunti con uno script Tcl.
Si presenti molta attenzione nell'usare coamndi via messaggio che includono la password : se si è soliti scrivere /msg nella
finestra del canale del client IRC, si potrebbe accidentalmente inviare la password, al canale dove essa è visibile a tutti!

COMANDI PUBBLICI
L'Eggdrop non ha comandi pubblici impostati (comandi che si scrivono sul canale) eccetto"seen".
Se ovviamente si è caricato il modulo seen (loadmodule seen nel file di configurazione) e il canale è impostato +seen,
allora il bot risponderà al comando seen nel canale.
Ci sono diversi script Tcl che aggiungono coamndi pubblici all'Eggdrop, ma molti di questi script sono insicuri
(permettono ad utenti malevoli di avere il controllo del tuo Eggdrop). Un buono script di comandi pubblici deve permettere
solo agli utenti oppati di usare i comandi.
Sebbene molti pensino che sia fico usare comandi pubblici senza essere oppati, questo rende tutto poco sicuro.

IL FILE USER
Il file user dell'Eggdrop controlla quali utenti possono accedere al bot, e il livello di accesso che ogni utente ha.
Il file User contiene anche la lista dei ban e la lista degli ignore.
La gestione dell'Userfile è una delle cose fondamentali da imparare per saper usare affettivamente l'Eggdrop.
Quando si lancia per la prima volta il propio Eggdrop e si presenta usando il comando hello o equivalente, si viene inseriti
al primo posto ottenendo così tutti i privilegi dell'owner (se si è disabilitato learn-user, il comando hello verra disattivato una
volta che ci sia presentati come owner).
Per vedere le entrate dell'Userfile, si scriva .whois nella console.
Verrà visualizzata una cosa simile alla seguente:

HANDLE PASS NOTES FLAGS LAST

ProprioNick yes No hthgk 20:45 (PartyLine)

HOST: *!mynick@*.nice.net, *!mynick@215.256.445.*

Le informazioni qui sopra mostrano l'handle dell'utente (l'hadle e semplicemnte il nickname dell'utente sul bot, quello con
cui il bot lo ha conosciuto e da cui lo riconosce), se ha o no la password impostata, quanti messaggi ha, tutti i suoi canali
e flag, quando e dove è stato visto dal bot l'ultima e le proprie hostmask.
Di seguito si apprenderà come modificare l'Userfile.

VISUALIZZAZIONE DI TUTTI GLI UTENTI
Per vedere tutti gli utenti nell'Userfile del bot, si scriva .match *9999.
Si avrà modo di vedere qualcosa di simile a quanto mostrano sopra per ogni utente. Aggiungere/Rimuovere utenti.
Ci sono tre modi in cui un utente può venire aggiunto al bot.
Se learn-user è abilitato nel file di configurazione, ognuno può mandare il messaggio col comando hello al bot e il bot
lo aggiungerà con la flag di default (come impostato nel file di configurazione alla voce default-flag).
Comunque si può aggiungere un utente usando anche il comando .adduser o .+user nella console.
Se l'utente che si vuole aggiungere è in uno dei canali del bot, allora il comando .adduser è il più conveniente.
Ci si assicuri che il canale dell'utente sia il canale sulla console (si veda di nuovo Uso della console), poi si scriva
.adduser <nick>, dove nick e nickname dell'utente che si vogliono addare.

l'utente sarà aggiunto all'Userfile con la falg di default, la sua hostmask verrà aggiunta automaticamente.
Il comando .+user può essere usato quando una persona che vuol aggiungere non è in IRC.
Si scriva .+user con nockname e hostmask. Una volta che un utente è aggiunto deve impostare password con il comando
pass (si ricordi all'utente di scrivere /msg <pass> per impostare la password).

E' possibile anche impostare la password al posto suo con il comando .chpass (spiegato in seguito).
Per rimuovere un utente dal bot, scrivere semplicemnete .-user con nickname.

CAMBIARE LA PASSWORD DI UN UTENTE
Per impostare la password di un utente o cambiarla, si scriva .chpass
Si può non impostare affatto la password, scrivendo .chpass senza specificare la password.

AGGIUNGERE/RIMUOVERE HOSTMASK
Il comando .+host permette di aggiungere una hostmask ad un utente: .+host frgt*!frgt@*artik.net
Per rimuovere una hostmask di un utente usa .-host

LA BAN LIST
La ban list è una parte dell'Userfile specificatamente riservata per immagazzinare i ban.
I ban sono aggiunti ad una ban list interna al bot (chiamata anche enforced e permanent ban list) usando il comando .+ban
seguito da <nick> o<host> e 0 se il ban è permanente.
Possono anche venir affiunti automaticamente dal bot (ad esempio in risposta ad un flood) o da uno script Tcl.
I ban interni possono anche essere global (sono applicati su tutti i canali su cui è il bot) ochannel-specific.
Un ban può essere permanente o estinguersi automaticamente dopo un certo periodoimpostato, e può essere "sticky"
(il bot si assicurerà che il ban sia sempre attico sul canale).
Nota che si sta usando +dynamicbans nei settaggi di un canale, un ban settato nella lista interna dei ban del bot, verrà
rimosso dopo i minuti di ban-time (come settato nel file di configurazione), ma rimarra nella lista interna dei ban e verrà
riattivato tutte le volte che qualcuno corrispondente al ban entrerà nel canale.
Se si sta utilizzando +dynamicbans e si vuole che il ban sia sempre attivo sul canale, si deve rendere il ban sticky.

VISUALIZZAZIONE DELLA LISTA DEI BAN

Per vedere tutti i global ban correnti e i channel ban (per il canale corrente della console) attivi, si scriva .bans
Per vedere sia i ban attivi che quelli inattivi si scriva .bans all
la lista mostra anche i ban che sono attivi su un canale, ma non nella lista dei ban interna del bot (questo genere di ban sono
preceduti da un asterisco).

AGGIUNGERE/RIMUOVERE I BAN
I ban global sono aggiunti con .+ban (ad es .+ban *!*lamer@*.isp.net). si può aggiungere un ban specifico di un canale
usando .+ban <#channel>.
I ban aggiunti usando questi comandi saranno permanenti (rimarranno nella lista dei ban interna del bot finchè qualcuno non li leverà manualmente). Per rimuovere un ban esistono due modo:utilizzare la banmask o il numero di riferimento.
La lista che esce con .bans all mostrerà infatti un numero di riferimento prima di ogni ban per cui, se si volesse rimuovere
il ban numero 4, si scriverà .- ban 4.
Si tenga a mente che i numeri di riferimento dei ban cambiando in base al canale settato sulla console (per es. se si scrive
.console #chan
e poi .bans all, poi .console #chan, poi .bans all, i numeri di riferimento dei bans potrebbero essere
diversi nelle due liste mostrate).
Per rimuovere un ban con la banmask, si scriva semplicemente .-ban seguito dalla mask.

FARE UNA BAN STICKY
Puoi fare un ban stiky usando il comando .sticky con il numero di riferimento o la banmask.
Un ban sticky verrà riattivato dal bot se qualcuno lo rimuove dal canale. Si ricordi di usare l'aiuto interno dell'Eggdrop
(.help)
per imparare di più sui comandi.
Una volta che hai preso confidenza con le funzioni e i comandi di base dell'Eggdrop guarda come potenziare il tuo Eggdrop.

IMPOSTAZIONI CANALE
Il modo in cui l'Eggdrop agisce e risponde a cio che accade sul canale dipende dalle impostazioni del canale.
L'Eggdrop ha molte impostazioni di canale gia settati, si possono settare differenti impostazioni per ogni canale, premettendo
estrema flessibilità.
Una volta creato il file di configurazione dell'Eggdrop e aggiungete le entrate per ogni canale in cui il bot risiederà, ci si
dovrebbe imbattere per la prima volta nelle impostazioni dei canali.
Nella guida alle impostazioni si ricordi di aver visto il seguente:
channel add #chan {
options
}
channel set #chan +option -option
Ci sono 2 battute di settaggio dei canali. la prima battuta, quella tra le parentesi graffe come un settaggio
idle-kick e flood protection (
per es flood-join, ecc..).
La seconda battuta è un' attivazione/disattivazione di un comando channel.
Queste opzioni riguardano come autoop,dynamicbans,revenge, ecc.
tali impostazioni sono precedute da un segno + o - per specificare rispettivamente se si vuole o no che l'impostazione sia
attiva o inattiva. Per ogni ulteriore informazione su ciascuna impostazione channel e la sua funzione si faccia riferimento al
file eggdrop .conf dist del bot.

IMPOSTAZIONI DINAMICHE PER UN CANALE
Se si vuol aggiungere un canale al tuo bot un'impostazione di un canale, non è necessario modificare il file di configurazione.
L'Eggdrop ha dei comandi DCC preimpostati che permettono di Aggiungere/Rimuovere un canale al tuo bot o cambiare
un'impostazione di un canale e di cambiare le impostazioni atraverso la console.
Per aggiungere un canale si scriva semplicemente +chan <#channel> e rimuoverlo .-chan <#channel>
le impostazioni di un canale vengono modificate usando il comando .chanset il quale funziona differentemente a seconda
che si stia impostando comandi come autoop,dynamicbans, ecc... o cambiando una opzione di un canale come idle-kick
Sotto ci sono alcuni esempi di utilizzo del comando.chanset
.chanset <#channel> +enforcebans
attiva l'opzione enforceban
.chanset <#channel> -dynamicbans +autoop
disattiva l'enforced e attiva l'autoop
.chanset <#channel> chanmode +sntk green
cambia le impostazioni del canale in "+sntk green"
.chanset <#channel> idle-kick 60
imposterà il settaggio idle-kick a 60

IL CANALE
dal momento che il bot non può modificare da solo i file di configurazione, i canali aggiunti con il comando .+chan e i settaggi
di canale modificati con .chanset hanno bisogno di essere immagazzinati in un file speciale chiamato chanfile.  
Si dovrebbero ricordare di aver determinato il chanfile nel file di configurazione del file (per es. set chanfile "mybot.chan").
Il chanfile assicura che ogni cambiamento che impostato usando i comandi in DCC verranno ricordati anche se il bot viene                         
disattivato o riavviato.
Un inconveniente nell'avere il chanfile è dato dal fatto che, quando il bot parte per prima cosa legge dal chanfile di
configurazione, poi dal chanfile. Ogni impostazione di canale settata nel file di configurazione verra sovrascritta da quelli del
chanfile, se si fanno cambiamenti nel file di configurazione,qiesti non avranno effetto.
Per cambiare le impostazioni di un canale si dovranno usare i settaggi in DCC.
Per cambiare le impostazioni di un canale che esse non corrispondono a quelle specificate nel file di configurazione.
Per tale motivo alcuni scelgono di non aggiungere canali nel file di configurazione, usando invece esclusivamente i comandi in DCC per aggiungere canali e modificare le loro impostazioni.
Si può decidere di non avere chanfile scrivendo ""nel file di configurazione del bot (set chanfile "").
Questo permetterà di fare tutti i cambiamenti delle impostazioni di un canale sul file di configurazione, ma ogni cambiamento
fatto usando comandi DCC non verrà ricordato dal bot

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