La stragrande maggioranza delle funzioni dell'eggdrop
sono controllate in DCC chat
con il bot.
La DCC
chat col bot ha prevalentemente due funzioni: come console serve per
inviare comandi all'eggdrop e in più un
area di
chat. Semplicemente la DCC
chat
al bot funziona come qualunque altro utente.
Si può anche fare una sessione di chat
in DCC al
bot scrivendo /ctcp
CHAT <nick>,
con il nick del proprio bot.
Questo sistema è particolarmente utile
se si è protetti da un firewall
impedisce di iniziare una sessione
in DCC.
Una volta stabilita la connessione col bot, verrà
richiesta la password e poi, automaticamente, si verrà inseriti
in party-line
(la maggiore area
di chat).
Si possonom a questo punto, digitare i comandi
dell'eggdrop facendoli precedere da un punto (x
es: .help .bots...).
Tutto cio che non è preceduto da un punto
viene inviato agli utenti della party-line, proprio come un messaggio
inviato su
un canale IRC.
Esistono anche altri canali sul bot (come
le party line) su cui è possibile
immettersi, tanto che il bot assomiglia un pò ad
un server
IRC.
USO DELLA CONSOLE
L'eggdrop ha un ampio sistema di aiuto interno.
La prima cosa da fare, una volta aperta la sessione di chat in DCC
col
bot, digitare .help
per
vedere la maggior parte dei comandi utilizzabili.
Per maggiori informazioni su un comando in particolare
si può digitare .help seguito
dal comando che interessa:
(es: .hel adduser).
La sessione di chat in DCC
non solo
permette di parlare con gli altri nella party-line e usare i comandi
Eggdrop, ma
permette
anke di controllare il bot.
Usando il comando .console,
è possibile cambiare il tipo di informazioni che vengono mostrate,
si può ad edempio scegliere
di vedere i comandi usati dagli altri, di visualizzare i messaggi e
i notice mandati hai bot, i messaggi pubblici al canale,
ecc...
Le impostazioni sulla console determinano anche
su quale canale IRC
si sta lavorando;
se il bot è sui canali....
#chan e #chan1
è possibilie impostare la console su
uno di questi.
Molti dei comandi dell'eggdrop verranno applicati
al chan corrente sulla console, ad esempio se la console è impostata
sul chan #chan
e si usa il comando .op
xxxx, il bot
opperà xxxx
su
#chan.
Si può salvare il canale corrente sulla
console usando .save
COMANDI ATTRAVERSO MESSAGGI
L'Eggdrop ha un numero limitato di comandi attivabili
attraverso messaggi, ma alcuni di questi, come i comandi op e ident.
sono importanti.
Per la lista dei comandi via messaggio, si scrive
/msg help.
Comandi addizionali via messaggio sonno essere
aggiunti con uno script Tcl.
Si presenti molta attenzione nell'usare coamndi
via messaggio che includono la password : se si è soliti scrivere
/msg nella
finestra del canale del client IRC,
si potrebbe accidentalmente inviare la password, al canale dove essa
è visibile a tutti!
COMANDI PUBBLICI
L'Eggdrop non ha comandi pubblici impostati (comandi
che si scrivono sul canale)
eccetto"seen".
Se ovviamente si è caricato il modulo seen
(loadmodule
seen nel file di configurazione)
e
il canale è impostato +seen,
allora il bot risponderà
al comando seen nel canale.
Ci sono diversi script Tcl
che aggiungono coamndi pubblici all'Eggdrop,
ma molti di questi script sono insicuri
(permettono
ad utenti malevoli di avere il controllo del tuo Eggdrop).
Un buono script di comandi pubblici deve permettere
solo agli utenti oppati di usare i
comandi.
Sebbene molti pensino che sia fico
usare comandi pubblici senza essere oppati, questo rende tutto poco
sicuro.
IL FILE USER
Il file user dell'Eggdrop controlla quali utenti
possono accedere al bot, e il livello di accesso che ogni utente ha.
Il file User contiene anche la lista dei ban e
la lista degli ignore.
La gestione dell'Userfile è una delle cose
fondamentali da imparare per saper usare affettivamente l'Eggdrop.
Quando si lancia per la prima volta il propio
Eggdrop e si presenta usando il comando hello o equivalente, si viene
inseriti
al primo posto ottenendo così tutti i privilegi
dell'owner (se
si è disabilitato learn-user, il comando hello verra disattivato
una
volta
che ci sia presentati come owner).
Per vedere le entrate dell'Userfile, si scriva
.whois nella
console.
Verrà visualizzata una cosa simile alla
seguente:
HANDLE PASS NOTES FLAGS LAST
ProprioNick yes No hthgk 20:45 (PartyLine)
HOST: *!mynick@*.nice.net,
*!mynick@215.256.445.*
Le informazioni qui sopra mostrano l'handle dell'utente
(l'hadle
e semplicemnte il nickname dell'utente sul bot, quello con
cui il
bot lo ha conosciuto e da cui lo riconosce),
se ha o no la password impostata, quanti messaggi ha, tutti i suoi canali
e
flag, quando e dove è stato visto dal bot l'ultima e le proprie
hostmask.
Di seguito
si apprenderà come modificare l'Userfile.
VISUALIZZAZIONE DI TUTTI GLI UTENTI
Per vedere tutti gli utenti nell'Userfile del
bot, si scriva .match *9999.
Si avrà modo di vedere qualcosa di simile
a quanto mostrano sopra per ogni utente. Aggiungere/Rimuovere
utenti.
Ci sono tre modi in cui un utente può venire
aggiunto al bot.
Se learn-user è abilitato nel file di configurazione,
ognuno può mandare il messaggio col comando hello al bot e il
bot
lo aggiungerà con la flag di default
(come
impostato nel file di configurazione alla voce default-flag).
Comunque si può aggiungere un utente usando
anche il comando .adduser o
.+user
nella
console.
Se l'utente che si vuole aggiungere è in
uno dei canali del bot, allora il comando .adduser
è il più
conveniente.
Ci si assicuri che il canale dell'utente sia il
canale sulla console (si
veda di nuovo Uso della console),
poi si scriva
.adduser <nick>,
dove nick e nickname dell'utente che si vogliono addare.
l'utente sarà aggiunto all'Userfile con
la falg di default, la sua hostmask verrà aggiunta automaticamente.
Il comando .+user
può essere
usato quando una persona che vuol aggiungere non è in IRC.
Si scriva .+user
con
nockname e hostmask. Una volta che un utente è aggiunto deve
impostare password con il comando
pass (si
ricordi all'utente di scrivere /msg
<pass> per
impostare la password).
E' possibile anche impostare la password al posto
suo con il comando .chpass (spiegato
in seguito).
Per
rimuovere un utente dal bot, scrivere semplicemnete .-user
con
nickname.
CAMBIARE LA PASSWORD DI UN UTENTE
Per impostare la password di un utente o cambiarla,
si scriva .chpass
Si può non impostare affatto la password,
scrivendo .chpass senza
specificare la password.
AGGIUNGERE/RIMUOVERE HOSTMASK
Il comando .+host
permette di aggiungere una hostmask ad un utente:
.+host frgt*!frgt@*artik.net
Per rimuovere una hostmask di un utente usa .-host
LA BAN LIST
La ban list è una parte dell'Userfile specificatamente
riservata per immagazzinare i ban.
I ban sono aggiunti ad una ban list interna al
bot (chiamata
anche enforced e permanent ban list)
usando
il comando .+ban
seguito
da <nick>
o<host>
e
0 se
il ban è permanente.
Possono anche venir affiunti automaticamente dal
bot (ad
esempio in risposta ad un flood)
o
da uno script Tcl.
I ban interni possono anche essere global (sono
applicati su tutti i canali su cui è il bot)
ochannel-specific.
Un ban può essere permanente o estinguersi
automaticamente dopo un certo periodoimpostato, e può essere
"sticky"
(il
bot si assicurerà che il ban sia sempre attico sul canale).
Nota che si sta usando +dynamicbans
nei settaggi
di un canale, un ban settato nella lista interna dei ban del bot, verrà
rimosso dopo i minuti di ban-time
(come settato
nel file di configurazione),
ma rimarra nella lista interna dei ban e verrà
riattivato
tutte le volte che qualcuno corrispondente al ban entrerà nel
canale.
Se si sta utilizzando +dynamicbans
e si vuole che
il ban sia sempre attivo sul canale, si deve rendere il ban sticky.
VISUALIZZAZIONE DELLA LISTA DEI BAN
Per vedere tutti i global ban correnti e i channel
ban (per
il canale corrente della console)
attivi,
si scriva .bans
Per vedere sia i ban attivi che quelli inattivi
si scriva .bans all
la lista mostra anche i ban che sono attivi su
un canale, ma non nella lista dei ban interna del bot (questo
genere di ban sono
preceduti da un asterisco).
AGGIUNGERE/RIMUOVERE I BAN
I ban global sono aggiunti con .+ban
(ad
es .+ban
*!*lamer@*.isp.net).
si può aggiungere un ban specifico di un canale
usando
.+ban
<#channel>.
I ban aggiunti usando questi comandi saranno permanenti
(rimarranno
nella lista dei ban interna del bot finchè qualcuno non
li leverà manualmente).
Per rimuovere un ban esistono due modo:utilizzare la banmask o il numero
di riferimento.
La lista che esce con .bans
all mostrerà
infatti un numero di riferimento prima di ogni ban per cui, se si volesse
rimuovere
il
ban numero 4,
si scriverà .-
ban 4.
Si tenga a mente che i numeri di riferimento dei
ban cambiando in base al canale settato sulla console (per
es. se si scrive
.console #chan e
poi .bans
all,
poi .console
#chan,
poi .bans
all,
i numeri di riferimento dei bans potrebbero essere
diversi
nelle due liste mostrate).
Per rimuovere un ban con la banmask, si scriva
semplicemente .-ban seguito
dalla mask.
FARE UNA BAN STICKY
Puoi fare un ban stiky usando il comando .sticky
con il numero
di riferimento o la banmask.
Un ban sticky verrà riattivato dal bot
se qualcuno lo rimuove dal canale. Si ricordi di usare l'aiuto interno
dell'Eggdrop
(.help) per imparare
di più sui comandi.
Una volta che hai preso confidenza con le funzioni
e i comandi di base dell'Eggdrop guarda come potenziare il tuo Eggdrop.
IMPOSTAZIONI CANALE
Il modo in cui l'Eggdrop agisce e risponde a cio
che accade sul canale dipende dalle impostazioni del canale.
L'Eggdrop ha molte impostazioni di canale gia
settati, si possono settare differenti impostazioni per ogni canale,
premettendo
estrema flessibilità.
Una volta creato il file di configurazione dell'Eggdrop
e aggiungete le entrate per ogni canale in cui il bot risiederà,
ci si
dovrebbe imbattere per la prima volta nelle
impostazioni dei canali.
Nella guida alle impostazioni si ricordi
di aver visto il seguente:
channel add #chan
{
options
}
channel set #chan
+option -option
Ci sono 2 battute di settaggio dei canali. la
prima battuta, quella tra le parentesi graffe come un settaggio
idle-kick e flood protection (per
es flood-join,
ecc..).
La seconda battuta è un' attivazione/disattivazione
di un comando channel.
Queste opzioni riguardano come autoop,dynamicbans,revenge,
ecc.
tali impostazioni sono precedute da un segno +
o
- per
specificare rispettivamente se si vuole o no che l'impostazione sia
attiva
o inattiva. Per ogni ulteriore informazione su ciascuna impostazione
channel e la sua funzione si faccia riferimento al
file eggdrop .conf
dist del bot.
IMPOSTAZIONI DINAMICHE PER UN CANALE
Se si vuol aggiungere un canale al tuo bot un'impostazione
di un canale, non è necessario modificare il file di configurazione.
L'Eggdrop ha dei comandi DCC
preimpostati
che permettono di Aggiungere/Rimuovere un
canale al tuo bot o cambiare
un'impostazione di un canale e di cambiare le
impostazioni atraverso la console.
Per aggiungere un canale si scriva semplicemente
+chan <#channel> e
rimuoverlo .-chan <#channel>
le impostazioni di un canale vengono modificate
usando il comando .chanset il
quale funziona differentemente a seconda
che si stia impostando comandi come autoop,dynamicbans,
ecc... o cambiando una opzione di un canale come idle-kick
Sotto ci sono alcuni esempi di utilizzo del comando.chanset
.chanset <#channel> +enforcebans
attiva l'opzione enforceban
.chanset <#channel> -dynamicbans +autoop
disattiva l'enforced e attiva l'autoop
.chanset <#channel> chanmode +sntk green
cambia le impostazioni del canale in "+sntk
green"
.chanset <#channel> idle-kick 60
imposterà il settaggio idle-kick
a 60
IL CANALE
dal momento che il bot non può modificare
da solo i file di configurazione, i canali aggiunti con il comando .+chan
e i settaggi
di canale modificati con .chanset
hanno
bisogno di essere immagazzinati in un file speciale chiamato chanfile.
Si dovrebbero ricordare di aver determinato il
chanfile nel file di configurazione del file (per
es. set chanfile
"mybot.chan").
Il chanfile assicura che ogni cambiamento che
impostato usando i comandi in DCC verranno
ricordati anche se il bot viene
disattivato o riavviato.
Un inconveniente nell'avere il chanfile è
dato dal fatto che, quando il bot parte per prima cosa legge dal chanfile
di
configurazione, poi dal chanfile. Ogni impostazione
di canale settata nel file di configurazione verra sovrascritta da quelli
del
chanfile, se si fanno cambiamenti nel file di
configurazione,qiesti non avranno effetto.
Per cambiare le impostazioni di un canale si dovranno
usare i settaggi in DCC.
Per cambiare
le impostazioni di un canale che esse non corrispondono a quelle specificate
nel file di configurazione.
Per tale motivo alcuni scelgono di non aggiungere
canali nel file di configurazione, usando invece esclusivamente i comandi
in DCC per
aggiungere canali e modificare le loro impostazioni.
Si può decidere di non avere chanfile scrivendo
""nel file di configurazione del bot (set
chanfile "").
Questo
permetterà di fare tutti i cambiamenti delle impostazioni di
un canale sul file di configurazione, ma ogni cambiamento
fatto usando comandi DCC
non verrà
ricordato dal bot
|