Traduci ricetta
Bagels
 
Bajgiel
Pane & Panini
Informazioni:
Ricetta reperita da:
0 00000000000000000000000  Ingredienti per: 12 bagels
Ingredienti:  Tempo di preparazione:
Per l'Impasto:  Tempo di cottura: 20 - 25 min.
750 gr. di farina manitoba  Tempo di lievitazione:
395 ml. di acqua tiepida  Tempo di riposo:
2 cucchiai di zucchero di canna liquido  foto:  Tempo totale:
2 cucchiai di olio d'oliva     Difficoltà ricetta: Facile
1 bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate  Categoria speciale:
1 cucchiaio di sale    Calorie:
Per la Bollitura:    Costo ricetta:
3 lt. d'acqua    Stagione:
2 cucchiai di sale    Reperibilità alimenti:
1 cucchiaio di zucchero di canna liquido    Regione:
1 cucchiaio di fecola di patate    Nazione: America - Polonia
     Ricetta pubblicata il: 26/05/2015
   
Premessa:  

I Bagels sono delle ciambelle di pasta di pane che vengono prima bolliti e poi passati al forno ricoperti con semi di vario genere o sale grosso. E' un pane di origine ebraica, si dice essere nato in Polonia nel 1600 e ci sono diverse storie differenti sulla sua origine, ad oggi è un tipo di pane diventato molto diffuso e famoso in America e nei paesi del nord Europa. I Bagels possono essere serviti da soli o tagliati orizzontalmente e farciti con salumi e formaggi e ricoprendo ogni ciambella con semi differenti, sembrerà di addentare ogni volta un pane diverso :)

   
Bevanda consigliata:  
Conoscete un buon vino oppure una bevanda che si possa abbinare bene a questi Panini? Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
   
Consiglio:  
Se non avete la farina manitoba potete usare della semplice farina di tipo 0 e 2 cucchiai di glutine. Se non avete lo zucchero di canna liquido potete usare lo sciroppo di malto o melassa. Se volete, prima di infornare i vostri bagels, potete cospargerli di semi di papavero, di sesamo, cumino, di girasole ecc.
 
     
Preparazione:    
Mescolate la farina, il lievito e il sale in una ciotola grande. Sbattete l'acqua tiepida, lo zucchero di canna liquido e l'olio in una ciotola più piccola. Versate il contenuto della ciotola più piccola in quella più grande, impastate energicamente per circa 12 min. fino ad ottenere una massa omogenea ed elastica. Dividete l'impasto in 12 palline di dimensioni uguali, stendete le palline formando dei cilindri di circa 20 cm. unite le due estremità, chiudendo il cilindro ad anello per formare una ciambella. Mettete le ciambelle su una teglia ricoperta di carta da forno e spolveratele con della farina, ricoprite la teglia di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa un'ora. Riscaldate il forno a 225°. Diluite la fecola di patate in 250 ml. d'acqua fredda e in seguito versatela in una pentola grande, insieme a tutti gli altri ingredienti necessari per la bollitura dei bagels. Portate ad ebollizione e abbassate il fuoco, immergete 3-4 ciambelle alla volta e giratele dopo un minuto. Aspettate circa altri 30 sec. e scolatele aiutandovi con una schiumaiola, lasciatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate le ciambelle a 210° per circa 20-25 min, fino a farle dorare.  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
Curiosità:    
Contrariamente alla leggenda popolare che li vede nascere nel 1683 come omaggio di un panettiere di Cracovia al re polacco Jan III Sobieski, la prima apparizione dei bagels risale al 1610 all'interno delle "Disposizioni Comunitarie" della città di Cracovia. La forma ad anello simboleggiava infatti il ciclo della vita e rappresentava un augurio di buona sorte.  
 
 
 
       
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved